Io leggo perché

Incontro con l’autore

Grande partecipazione degli  studenti della classe 3 ^ C dell’istituto IC S.Lucia di Cava de’ Tirreni che hanno incontrato il giovane scrittore, editore e attivista Rosario Esposito La Rossa. Rosario ha raccontato la sua storia di riscatto e di determinazione, di amore per la cultura e per la sua terra, di impegno e solidarietà. L’evento promosso dalla dirigente scolastica dott.ssa Gabriella Liberti nell’ambito del progetto “Io Leggo Perche” ha visto la partecipazione degli alunni attraverso vari lavori svolti in classe prima dell’evento. La giornata è stata anche l’occasione per presentare il suo libro “Eterni secondi” ed. Einaudi, volume andato a ruba tra colleghi e studenti. Perdere è un’avventura meravigliosa”.. Interessante e carica di spunti di riflessione, per adulti e bambini, la testimonianza dell’autore che ha raccontato alcuni episodi della sua vita, la realtà di Scampia, la nascita della Scugnizzeria, il suo affermarsi come scrittore e i progetti futuri. Vedere i ragazzi che si accalcavano per avere la loro copia  autografata e la foto di rito è stata un’emozione bellissima per tutti i docenti. “Un libro non salva le persone” dice Rosario “ma rappresenta una grande opportunità per i giovani del nostro territorio “.
Ci auguriamo che la cultura e la scuola possano essere un punto di riferimento costante e solido per tutti i giovani.