Team PNSD – Referenti TIC

Incarico ref. PNRR/Animatore Digitale: Ins. Sabatino Paola – Decreto nomina 2023/2024 [clicca]

Decreto nomina 2023/2024 [clicca]

Primaria S. Lucia: Ins. Lamberti Lucia

Primaria Epitaffio: Ins. Salerno Fiorangela

Primaria S. Giuseppe: Ins. Di Pierro Marisa

Infanzia S. Giuseppe: Ins. Metallo Carmela

Secondaria I grado S. Lucia: Ins. Magliano Salvatore

Obiettivo: Potenziamento e coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie in campo didattico.

Il Gruppo:

Partecipa alle riunioni di Staff relative al POF.
Partecipa alle riunioni della commissione informatica, composta da tutti i referenti TIC.
Collabora con la F.S. area 2a, con il secondo collaboratore, con i responsabili di plesso, i referenti TIC e con tutti gli altri referenti dell’Istituto Comprensivo, con le altre funzioni strumentali, alla pubblicazione bimestrale di una newsletter sul sito dell’Istituto Comprensivo, per informare di tutte le novità didattiche, pedagogiche, organizzative, formative, che caratterizzano l’Istituto Comprensivo “S. Lucia”, ma anche il contesto cittadino, regionale, nazionale.
Raccoglie, nel plesso, il materiale didattico che i docenti intendono pubblicare sul sito, organizzandone le modalità di impaginazione, e lo fornisce all’Ass. te amministrativo Aliberti Rocco.
Progetta e dirige la realizzazione di un giornalino di circolo digitale a cadenza quadrimestrale e coordina i docenti per la raccolta degli articoli e delle notizie da far produrre agli alunni.

Collabora con la F.S. area 2a, per la realizzazione di un archivio didattico che organizzi i seguenti dati:

•tipologia e numero di progetti curricolari (a cura dei referenti ambiente, legalità, coordinati dal secondo collaboratore e dalla F.S. area 2a) ed extra-curricolari attivati (a cura della vicaria e della F.S. area 4).

•tipologia e numero di iniziative svolte in collaborazione con gli enti del territorio e visite guidate effettuate, (a cura del secondo collaboratore e della F.S. area 4).

•formazione effettuata (a cura delle F.S. area 2).

•documenti di progettazione annuale (a cura del coordinatore del gruppo “progettazione e monitoraggio”).

•percorsi didattici individuati dai gruppi di ricerca-azione (a cura dei coordinatori del gruppo di ricerca azione in matematica e italiano).

•monitoraggio del POF in tutti i suoi aspetti, (a cura del coordinatore del gruppo “progettazione e monitoraggio”).

•questionario di auto-valutazione( a cura delle F.S. area 1).

Raccoglie e diffonde strumenti e materiali utili al lavoro dei docenti nell’area riservata ( obiettivo condizionato all’attivazione della suddetta): diffusione di circolari rilevanti, sintesi sui dati INVALSI, sintesi di documenti pedagogici, individuazione di schede per il monitoraggio, etc
Fornisce consulenza (previo accordo) ai docenti che realizzano attività didattiche con l’ausilio delle nuove tecnologie. Scarica e carica sul PC software ad uso didattico, anche con l’ausilio di tecnici specializzati.
Cura la raccolta, la diffusione e aggiorna l’inventario degli strumenti informatici e del software didattico.
Formula proposte di acquisto al DS (strumentazione, software didattico), per l’introduzione di nuove tecnologie, intese al miglioramento dell’offerta formativa, ad una migliore organizzazione del lavoro e a migliorare la comunicazione scuola – famiglia.
Segnala i guasti dei PC alla segreteria.
Produce itinerari e strumenti didattici che prevedano l’utilizzo delle TIC.
L’attività svolta oltre l’orario di servizio e debitamente documentata dalla S.V. , sarà retribuita con il compenso orario previsto dalle vigenti tabelle contrattuali per attività aggiuntive